27 novembre 2010
Prezzi feriali bloccati, iniziative per le famiglie e un sistema pilota di comunicazione per la sicurezza. Torna il bollettino neve su Rai 3 toscana alle 7.30 e alle 14.00.
Si è svolta lo scorso 24 novembre, alla presenza di appassionati dello sci e della neve di tutta la Toscana, la presentazione della stagione invernale dell’Abetone. Come infatti avviene dal 2003 il prestigioso Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio ha ospitato la manifestazione, aperta dal saluto del presidente del Consiglio Comunale di Firenze Eugenio Giani, “sciatore e grande amico dell’Abetone”, come ha sottolineato il presidente di Abetone Multpass Giovanni Guarnieri.
Al centro dell’incontro proposte e novità dell’inverno che verrà. “ Il Consorzio Abetone Multipass - ha detto il Presidente Guarnieri – per venire incontro agli sciatori in una situazione economica che sappiano non facile conferma i prezzi bloccati anche quest’anno per gli skipass feriali. Molte sono poi le novità per le famiglie, Da quest’anno infatti sono considerati “bambini” i piccoli sciatori fino ai 14 anni di età, invece che ai 10 delle passate stagioni. Tra le altre novità anche la possibilità per i bambini sotto gli 8 anni di ricevere un plurigiornaliero omaggio se accompagnati da un familiare che acquisti un biglietto analogo della durata compresa fra i 3 e i 7 giorni”. Tra gli altri aspetti significativi Guarnieri ha ricordato l’ulteriore potenziamento dell’innevamento programmato, è infatti giunto alla sua conclusione il progetto congiunto che ha visto in campo la Comunità montana dell’Appennino Pistoiese e la Regione Toscana.
Molto interessante poi il progetto pilota nel campo delle comunicazioni, realizzato grazie alla collaborazione con Selex Communications, una società Finmeccanica con un presidio produttivo molto importante nella città di Firenze. “Un’ulteriore conferma - ha detto il Presidente Guarnieri - del rapporto tra l’Abetone e il capoluogo toscano”.
Grazie a questo sistema, illustrato da Fabio Gloter di Selex Communications, l’intero comprensorio sarà collegato in una rete di cui beneficeranno gli addetti alla sicurezza in pista, che potranno garantire interventi ancora più rapidi ed efficienti. Anche gli operatori saranno collegati con il sistema, e questo permetterà maggiore efficienza ma anche un accurato controllo, con positive ricadute per la sicurezza sul lavoro, ad esempio in caso di lavoro notturno per la produzione della neve o la battitura delle piste.
Dal punto di vista dell’informazione confermati, grazie alla collaborazione tra Uncem e Anef e alla disponibilità della Rai Toscana due bollettini neve, che andranno in onda a partire dal 17 dicembre tutti i venerdì alle ore 7.30 e alle ore 14.00 nell’ambito delle edizioni regionali di Buongiorno regione e del Tg3 toscano.
Molto ricco il calendario agonistico, tra cui spicca quest’anno il ritorno della gloriosa Coppa Foemina, di scena sulle piste abetonesi fin dagli anni ’50. Le prove, valide per la Coppa Europa femminile, si terranno il 14 e 15 febbraio con gare di gigante il primo giorno e di slalom il secondo. Sono poi previsti i Campionati Italiani Aspiranti il 15 e 16 marzo e la XXIX edizione del Pinocchio sugli Sci, che si svolgerà fra il 28 marzo e il 2 aprile.