17 marzo 2012
LA GARA PER LA CATEGORIA BABY 1
Vittoria del piemontese Edoardo Girardi tra i maschi e della trentina Francesca Gatta tra le femmine.
Migliori toscani Rebecca Gnesi dello Sci club Abetone, settima e Niccolò Ciccarelli dello S.C. Pistoia sesto.
Spende il sole oggi all’Abetone dove sono in corso, fino al 24 marzo, le finali nazionale e internazionali del XXX Pinocchio sugli sci.
Per la prima giornata di gara, dedicata alla categoria Baby 1 (2004), si sono presentati al cancelletto di partenza sulla pista Stadio di Slalom oltre 170 concorrenti, giunti da tutta Italia.
Tra i maschi il più veloce al traguardo è stato il piemontese Edoardo Girardi, (S.C. SANSICARIO CESANA – To) al traguardo in 57.12, seguito da Manuel Comiotto (S.C. TRICHIANA – Bl), con il tempo di 57.71, terzo Francesco La Grassa (S.C. PORDENONE ) che ha concluso in 58.13.
In campo femminile vittoria della trentina Francesca Gatta (AGONISTICA CAMPIGLIO – Tn) che ha battuto tutti facendo fermare il cronometro sul tempo di 56.88, dietro di lei Matilde Lorenzi (S.C. SESTRIERE – To) in 58.67, al terzo posto Alessandra Caffagni (S.C. LIMONE RACING - Cn) che ha concluso la gara in 1'00.01.
I più veloci dei toscani sono stati tra le femmine Rebecca Gnesi dello Sci club Abetone, settima con il tempo di 1'01.39, e Niccolò Ciccarelli tra i maschi, dello S.C. Pistoia che è giunto sesto con il tempo di 59.27.
Ricordiamo che il Pinocchio sugli sci è organizzato dallo Sci Club “Pinocchio” di Pescia, in collaborazione con Regione Toscana, Provincia di Pistoia, Comune di Abetone, Federazione Italiana Sport Invernali, Camera di Commercio di Pistoia, Fondazione Nazionale “Carlo Collodi” e Sci Club Abetone.
Domani in pista, senpre allo Stadio di Slalom la categoria Baby 2 (2003).
A seguire il programma prevede lunedì 19 e martedì 20 le gare per le categorie cuccioli 1 (2002) e cuccioli 2 (2001).
La sera di martedì si ripeterà l’atteso appuntamento con il Parallelo dei Campioni, che quest’anno vedrà in pista tra le donne le ex azzurre Lara Magoni, Bibiana Perez e Morena Gallizio, vincitrice dell’edizione 2010, oltre che la Croata Nika Fleis. Tra i maschi in pista ci saranno Walter Girardi, vincitore delle edizioni 2010 e 2011, Paolo De Florian, la vecchia gloria Fabio de Crignis, che a 44 anni dimostra ancora tanta voglia di mettersi in gioco, e Matteo Nana. Il commento tecnico sarà a cura della campionessa olimpica Daniela Ceccareli e l’evento sarà poi riproposto da Rai sport 1. La gara si svolgerà presso lo Stadio di Slalom alle ore 19.00.
Mercoledì 21 sarà la giornata di maggiore impegno per gli organizzatori con le finali allievi (1997/1998) e ragazzi (1999-2000) che vedranno impegnati contemporaneamente oltre 800 concorrenti; si sfideranno anche per conquistare un posto alle finali internazionali, alle quali parteciperanno i 12 migliori atleti della categoria allievi (6 maschi e 6 femmine) e gli 8 migliori della categoria ragazzi (4 maschi e 4 femmine).
Giovedì 22 giornata di pausa dagli impegni agonistici, dedicata alla Cerimonia di apertura delle Finali Internazionali, con la tradizionale Sfilata delle Nazioni, accompagnata dalla Fanfara della Scuola paracadutisti Pisa; ad accendere la fiaccola sarà l’ex discesista azzurro Alessandro Fattori.
Venerdì 23 e sabato 24 infine le gare valide per le finali internazionali, come di consueto con le prove di slalom e di gigante.
Gare e premiazioni son visibili su www.sportcultura.tv
Le classifiche complete on line al sito www.cronopt.it