26 febbraio 2012
Due giganti per la Agerer per riportare la Coppa in Italia 20 anni dopo Lara Magoni
E’ la vigilia del grande giorno all’Abetone, domani infatti sulla pista Coppi 2 del Pulicchio, alle ore 9.00 prenderà il via la prima manche del primo dei due giganti validi per la Coppa Europa femminile.
Alle 18 nazioni già iscritte - Spagna, Svizzera, Germania, Francia, Austria, Svezia, Norvegia, Slovenia, Giappone, Polonia, Russia, Serbia, Repubblica Ceca, Argentina, Liechtenstein, Slovacchia e Usa - si è aggiunto all’ultimo minuto anche il Canada.
C’è grande attesa tra tutti gli appassionati per la 20enne altoatesina Lisa Agerer, che guida la classifica generale ed è seconda in quella di gigante, reduce da 5 successi consecutivi in Coppa Europa.
Nella classifica generale la Agerer ora ha 134 punti di vantaggio su Sofia Goggia, che purtroppo si è infortunata, e 137 su Enrica Cipriani: vent’anni dopo la vittoria di Lara Magoni la Agerer ha la concreta possibilità di riportare l’Italia sul gradino più alto del podio della Coppa Europa femminile.
Ricordiamo che sulla stessa pista lo scorso anno la Agerer si piazzò al sesto posto.
Tra le azzurre iscritte anche Sabrina Fanchini, Nadia Fanchini, Michela Azzola, Camilla Alfieri e Anna Hofer.
Alla gara prenderanno parte oltre 90 atlete, per la seconda manche (prevista ore 11.30) le migliori 60. Le premiazioni e il sorteggio dei pettorali della gara del 28 febbraio sono previsti alle ore 17 in Piazza dell’Abetone.
La manifestazione è organizzata dallo sci club fiorentino S.E.F (Società Escursionisti Fiorentini), in collaborazione lo Sci Club Abetone e con il contributo di Società Abetone Funivie (Saf) sulle cui piste si svolgeranno le gare, Comune di Abetone, Confcommercio Pistoia, Camera di Commercio di Pistoia e Consorzio Apm. Numerosi anche gli sponsor che sostengono la manifestazione tra cui Selex elsag, Nencini Sport, la Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia e la sua Fondazione, azienda agricola Lanciola.
Diretta web delle due gare di Coppa Europa su www.sportcultura.tv