Il Vincitore Matt Scoles
Abetone, 19 Giugno 2011 – Il neozelandese Matt Scoles (3.53.09), 22 anni del team Cingolani Trek (Pianello di Ostra, Senigallia) si è aggiudicato ia prima tappa della Coppa Italia DH, svoltasi il 18 e 19 giugno sulle piste dell'Abetone Gravity Park. Sul secondo scalino è salito il valtellinese Marco Milivinti (4.01.12), classe 1985, già campione italiano di downhill e rider del team Torpado Surfingshop (Milano Marittima), mentre è di Andrea Mocellin (4.09.61), diciannovenne vicentino del team il Biciaio (Merate) l’ultimo posto sul podio.
Una gara scandita fin dall’inizio dai tre campioni che già in fase di qualificazioni avevano dato prova della loro abilità. Neppure il meteo, che lnei giorni precedenti aveva trasformato il tracciato in un fondo viscido come il sapone, ha compromesso le ottime prestazioni dei bikers. Con il sorgere del sole e il levarsi del vento il 19 mattina le cose sono diventate più facili, il fango ha lasciato il posto al solito polverone e sono emerse le qualità di tutti i concorrenti, oltre duecento provenienti da ogni parte d’Italia e d’Europa.
Per quanto riguarda le donne al primo posto ritroviamo la campionessa italiana in carica Elisa Canepa (4.50.79) del team Eli-Ca RRide seguita “a ruota” da Louise Paulin (5.02.09) del Bsc-Eziobike e da Alia Marcellini (5.06.24), Torpado Surfingshop.
La gara, a manche unica, ha visto infine gli ottimi risultati di amatori come Daniele Simonetti del Bikeland Team Bike, Emanuele Grimani del team Ruota Libera e Luigi Cannavacciuolo del Pro Bike Riding team.
Determinante per l’evento, sponsorizzato da Nissan e Monster Energy, lo sforzo organizzativo di SAF e POOL Firenze, che hanno permesso uno svolgimento senza intoppi della manifestazione.
Prossimo appuntamento agonistico all'Abetone Gravity park l'8 e il 9 luglio con la prova del Gold Prix Uisp.