28 marzo 2011 - Oggi in gara solo i baby 1 a causa del maltempo. Domani in pista baby 2 e cuccioli.
Ieri si è svolto il 1° Memorial Fabio Danti con grande successo di partecipazione. L’incasso sarà devoluto all’Associazione Zeno Colò per l’Ospedale di San Marcello Pistoiese
28 marzo 2011 – Parte con il maltempo la 29° edizione del Pinocchio sugli Sci, in corso all’Abetone (Pt) fino al 2 aprile. Oggi il calendario prevedeva infatti la prova per le due categorie baby (2002/2003) ma sono potuti scendere soli i piccolissimi baby 1 (2003), quasi 200 agguerritissimi piccoli sciatori che hanno sfidato il freddo. Il tempo poi è peggiorato e così la gara per i baby 2 è stata rinviata a domani: scenderanno dunque in campo alle ore 8.00, a seguire partirà la categoria cuccioli. Il meteo per fortuna annuncia un miglioramento.
Per la classifica tra le femmine la vittoria è andata ad una atleta della vicina Emilia-Romagna, Martina Bertola dello S.C. Montenuda (Re), scesa in 55.99, dietro di lei la veneta Francesca Trentin, S.C. Drusciè (Bl) con il tempo di 56.44, al terzo posto la bresciana Veronica Bruni, S.C. Collio (Bs), in 56.53. Migliore Toscana, al diciassettesimo posto Melissa Dati dello S.C. Abetone.
Tra i maschi si è imposto il piemontese Leonardo Rigamonti, S.C. Sansicario-Cesana (To), in 52.48, seguito da Alessandro Delfino S.C. Mondolé Ski (Cn), in 53.64, terzo il trentino
Gianmarco Paci, dell’Agonistica Campiglio (Tn), al traguardo in 53.87. Il migliore dei toscani è stato Armando Gori dello S.C. Val di Luce (Pt), giunto diciassettesimo.
Per quanto riguarda il calendario il 30 marzo scenderanno in campo ragazzi (1998-99) ancora allo Stadio da Slalom e gli allievi (1996-97) sulla pista Coppi del Pulicchio, in una gara in cui in palio ci sono anche le qualificazioni alle fasi internazionali per 10 maschi (4 ragazzi e 6 allievi) e dieci femmine (4 ragazze e 6 allieve).
Sempre mercoledì sera (30 marzo) si terrà il Parallelo dei Campioni, a cui parteciperanno nomi famosi dello sci mondiale: Giorgio Rocca, Christian Ghedina, Walter Girardi, vincitore dell’edizione 2010, e Giovanni Borsotti; tra le donne ci saranno la vincitrice dello scorso anno Morena Gallizio, Bibiana Perez, Benedetta Cumani e Janica Kostelic. La gara (diretta di Rai sport) si svolgerà presso lo Stadio di Slalom alle ore 19.00, a seguire fuochi d’artificio e degustazione dei prodotti tipici della Montagna Pistoiese in collaborazione con la Società Abetone Funivie.
Giovedì 31 (ore 15.30) ci sarà la grande sfilata delle Nazioni che apre le finali internazionali a cui sono attesi 40 Paesi con 300 atleti dai 5 continenti. Testimonial di quest’anno e incaricata dell’accensione della fiaccola in piazza delle Piramidi sarà l’olimpionica Daniela Ceccarelli.
Nei giorni di venerdì 1 e sabato 2 aprile si svolgeranno poi le Finali internazionali: in particolare venerdì 1° aprile si correrà lo Slalom, sulla pista Seghi in Val di Luce per la categoria allievi e allo Stadio di Slalom per i ragazzi, mentre il giorno successivo sarà la volta del gigante per tutte le categorie allo Stadio di Slalom. A seguire premiazioni e cerimonia di chiusura.
Da segnalare che ieri allo Stadio di Slalom organizzato dallo Sci Club Abetone si è svolo il 1° Memorial Fabio Danti, a dieci anni dallo scomparsa, in un tragico incidente durante le prove della gara Caprino-Spiaz, del grande pilota della montagna pistoiese. In pista oltre 200 concorrenti delle categorie da baby a giovani, in una gara che aveva come obiettivo, oltre al ricordo di Fabio, anche la raccolta di fondi a favore dell’Associazione Zeno Colò per l’Ospedale di San Marcello Pistoise.
“Vogliamo dare continuità a questo appuntamento – ha commentato Gianpiero Danti, padre di Fabio e attuale Sindaco di Abetone – e farlo diventare un grande evento di solidarietà. Per il prossimo anno pensiamo ad una formula allargata anche ai non agonisti, in modo da poter ampliare ulteriormente la già grande partecipazione di questa edizione”.
Enrica Stellatelli 3357229900